mercoledì 1 dicembre 2010

Le ecoborse? Dannose, contengono piombo

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK -
Sono l'accessorio obbligatorio per gli americani con una coscienza ecologica: le borse riciclabili, usate per la spesa al posto delle buste di plastica che sperperano petrolio - risorsa sempre più rara - inquinando.
Ma un nuovo studio rivela che queste shopping bag «verdi» contengono quantità di piombo potenzialmente dannose alla salute.
A lanciare l' allarme sono i media americani che citano la ricerca del prestigioso laboratorio indipendente TEI Analytical, secondo cui la metà delle shopping bag contiene livelli di piombo superiori (fino a 8 volte) ai livelli consentiti dalle leggi federali.
Insomma sono un rischio per la salute visto che, con l' usura, il piombo si sbriciola e finisce per contaminare gli alimenti.
Per promuovere il loro intento ecologista, la maggior parte di queste bag sfrutta il tema della natura, con immagini di alberi o della Terra sullo sfondo quasi sempre verde.
E i loro problemi non si limitano al piombo.
Secondo un altro studio (della University of Arizona e dalla Limo Loma University) le borse sarebbero «un vivaio di batteri potenzialmente letali» quali l' Escherichia coli.
Nella lista nera degli scienziati non sono finite soltanto le grandi corporation come Walmart e CVS Pharmacy ma persino il ministero dell' Ambiente Usa che, senza saperlo, ha distribuito borse tossiche per promuovere la Anacostia River Clean Up and Protection Act, la nuova legge che si avvale proprio dei proventi della vendita di queste borse per ripulire i fiumi americani.
Per porre fine allo scandalo, il senatore democratico di New York, Charles Schumer, ha scritto all' agenzia Food and Drug Administration, esortandola ad aprire un' indagine a livello federale.
L' accessorio, intanto, ha contagiato i vip, da Bill Clinton a Sarah Jessica Parker. «Le borse riciclabili sono come le lampadine fluorescenti al mercurio», spiega Barry Lebost, consulente in energie alternative, «non sono la soluzione definitiva ma un passo nella direzione giusta».

Alessandra Farkas

Pagina 31
(16 novembre 2010) - Corriere della Sera

www.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog