giovedì 6 maggio 2010

Hi Tech & Ambiente per l'economia sostenibile del futuro


Un viaggio nel 2020 per le scelte di oggi

Hi Tech & Ambiente, l’appuntamento annuale sulle strategie dell'industria elettronica.

L’edizione 2009 dell’evento è stata particolarmente apprezzata per essere riuscita a sviluppare un appassionante confronto sull’innovazione nel campo dei prodotti e dei servizi “verdi” e sulla promozione dei consumi responsabili.

Per il 2010 Hi Tech e Ambiente sarà ancora una volta occasione di incontro del pubblico con importanti personaggi della scena nazionale ed internazionale, con i quali compiere un viaggio nel futuro, esplorando gli scenari possibili legati all’impegno che oggi viene chiesto ad aziende, cittadini, Istituzioni per orientare prodotti, consumi e strumenti normativi verso la sostenibilità dell’industria elettronica lungo tutto il ciclo di vita.

Questa resta la sfida del nostro tempo e chiama in causa fortemente l’industria hi tech come settore cruciale per un futuro sostenibile. Ma quali sono le strade da perseguire?

Eco design, economia del riciclo, efficienza energetica.

Se si agirà con decisione e concretezza su queste leve la prospettiva che si delinea è promettente e permetterebbe di invertire una critica tendenza in atto: il boom dei consumi energetici da un lato e la crescita esponenziale dei rifiuti elettronici in tutto il mondo e il loro accumulo dall’altro, in particolare in alcuni Paesi per mancanza di sistemi di gestione o per l’esportazione attraverso canali illegali.

Sappiamo che queste sfide si giocano anche a livello nazionale, ma con una prospettiva globale, che l’evento esplorerà con contributi dagli Stati Uniti e dall’Africa, mentre Mario Tozzi ci accompagnerà in un viaggio nel futuro del nostro pianeta, come rischia di essere e come invece occorre impegnarsi che sia.

Temi e stimoli che il progetto Hi Tech & Ambiente lancia ora anche sul web, con il blog “Circuiti Verdi” (http://www.circuitiverdi.it/), che punta ad affermarsi come spazio di dialogo ed incontro per consumatori internauti, appassionati, aziende che si occupano delle relazioni tra tecnologia e ambiente.

Programma

Mario Tozzi, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e conduttore televisivo Partiamo per un viaggio

Mike Anane*, giornalista e attivista ambientalista – GhanaTraffico illegale dei rifiuti elettronici: arrestare un’emorragia verso l’Africa

Danilo Bonato, Direttore Generale ReMediaHi Tech ed economia del riciclo

Wayne Rifer*, EPEAT Director of Standards and Product Verification - Green Electronics Council (GEC)Green electronics tra Stati Uniti ed Europa

Francesco Trabucco, industrial designer e Professore di Disegno Industriale al Politecnico di MilanoDesign o eco-design?

Facoltà di Design – Politecnico di Milano, studenti borsisti ReMediaNuove generazioni di tecnici-creativi al lavoro

Seguirà Cocktail

*In collegamento diretto via web

Per informazioni e partecipazioni:remedia@hkgaia.com - Tel. 06 441640306

fonte: www.consorzioremedia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog