mercoledì 21 aprile 2010

David De Rothschild & Plastiki: la barca dei rifiuti


Non tutte le plastiche si assomigliano.


A provarlo, un giovane, rampante ereditiero di una dinastia di banchieri e il suo team di giovani avventurieri che si sono imbarcati in un’impresa decisamente fuori dal comune.

Il gruppo ha costruito una barca di oltre 28 metri fatta, appunto, di plastica, ma non una plastica qualsiasi. Il libertino David de Rothschild, definito dalla rivista Wired come una via di mezzo tra un eco-playboy e un ambientalista serio, ha infatti realizzato gli oltre 18 metri di scafo in una nuova plastica facilmente riciclabile realizzata a partire da bottiglie da due litri.

Ce ne sono volute ben 12.500, oltre al fatto che l’energia è assicurata da pannelli solari e turbine eoliche.
Il risultato è il Plastiki, partito ad aprile da San Francisco, in California, per arrivare fino a Sidney, in Australia, dove attraccherà dopo 100 giorni di viaggio e 17.000 chilometri di mare.

Una volta terminato il viaggio, verrà riciclata e trasformata in fibre tessili o borse di plastica per la spesa, a loro volta riciclabili.

L’Obiettivo è catturare l’attenzione sui pericoli dell’inquinamento dei mari e suggerire una soluzione: l’utilizzo della spazzatura come risorsa.

Le tappe si possono seguire in diretta attraverso i due siti dedicati: http://www.theplastiki.com/ e http://www.adventureecology.com/

fonte: www.stopthefever.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog