giovedì 29 aprile 2010

ReAcademy: l'accademia del recupero

ReAcademy è un'associazione che riunisce un gruppo di professionisti di diversa estrazione - ricercatori, architetti, ingegneri, eco-designers che si ispirano ai principi dell'economia ecosostenibile.

La loro missione è promuovere il recupero dei rifiuti attraverso idee e progetti innovativi e sostenibili dal punto di vista economico e ambientale e creare una rete di realtà e persone interessate alla pratica quotidiana della sostenibilità.

Recuperando i rifiuti e progettando come dare nuova vita e valore ai materiali di scarto, vogliono allargare in senso ecosostenibile la possibilità di scelta dei cittadini, degli imprenditori e delle istituzioni.

Tra i progetti sviluppati finora citiamo:- la produzione di cestini e carrelli in PET riciclato (Keorex), adottati dalle catene della grande distribuzione; il PET è raccolto, attraverso apposite macchine posizionate fuori dai supermercati, direttamente dai cittadini che portano alla macchina le proprie bottiglie e sono ricompensati tramite un sistema di incentivi e sconti; la materia prima (recuperata)ricavata dalle bottiglie, chiamata Keorex, è molto performante e d'utilizzo estremamente flessibile: un esempio è la produzione di carrelli e cestini per la GDO.

La produzione, artigianale in questo caso, di una linea di complementi d'arredo in legno recuperato dalle barriques non più utilizzate: sedie, tavoli, sgabelli, poltrone.

La produzione di una linea di oggetti ricavati da imballaggi di cartone: sedie, borse.- in collaborazione col Politecnico di Torino, la realizzazione di progetti d'architettura basati sull'utilizzo di materiali e soluzioni tecnologiche più ecosostenibili (ma a prezzi concorrenziali rispetto ai modelli costruttivi tradizionali).

Iniziative come queste sono sempre più auspicabili; solamente con l'ingegno, la tenacia e la concretezza si può sperare di aiutare l'ambiente a sopravvivere alle "malefatte" dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog