martedì 20 aprile 2010

L’IMPEGNO DELLE IMPRESE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

26 aprile 2010, Milano
In occasione del 15° anniversario, Fondazione Sodalitas invita al Convegno
Ore 9.30-13.00 Auditorium Assolombarda, via Pantano 9
MESSAGGI DELLE ISTITUZIONI
Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica
Antonio Tajani, Commissario Europeo Industria e Imprenditoria
S.E. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano
SALUTI DI APERTURA
Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda
Letizia Moratti, Sindaco di Milano
IL “VALORE” DI FONDAZIONE SODALITAS
Diana Bracco, Presidente Fondazione Sodalitas
IMPRESE E VOLONTARI – INSIEME - PER UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE
Ugo Castellano, Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas
LE PROSPETTIVE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE IN ITALIA
Paolo Anselmi, Vicepresidente GfK Eurisko
PANEL DI DISCUSSIONE
L’impegno delle imprese per un futuro sostenibile
Emma Marcegaglia, Presidente Confindustria (collegamento video)
Giorgina Gallo, Presidente L’Oreal Italia
Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia
Gerlando Lauricella, Amministratore Delegato Gruppo Filo diretto
Corrado Passera, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo
Marco Tronchetti Provera, Presidente Pirelli
Modera Gianfranco Fabi, Radio 24
Una sfida che si vince insieme
Fulvio Giacomassi, Segretario confederale CISL
Maria Guidotti, Presidente Istituto Italiano della Donazione
Alessandro Laterza, Presidente Commissione Cultura Confindustria
Stefano Zamagni, Presidente Agenzia per le Onlus
Modera Alessandro Beda, Fondazione Sodalitas
INTERVENTO
Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro

Sessione pomeridiana 1, ore 14.30-17.30

Auditorium, Assolombarda, Via Pantano, 9
Sostenibilità e Ambiente nell’impegno dell’impresa
Sostenibilità significa salute e benessere dei cittadini, solidarietà con il prossimo e con le future generazioni e un nuovo modo di fare impresa.
Il seminario vedrà il confronto con le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che hanno sviluppato un nuovo approccio verso l’ambiente realizzando interventi innovativi e all’avanguardia.
Parteciperanno al dibattito anche stakeholder significativi rispetto al tema: WWF Italia, Legambiente

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: SCENARI FUTURI
Ambiente Italia, Maria Berrini, Presidente
WWF Italia, Michele Candotti, - Direttore Generale
Legambiente, Andrea Poggio - Vicedirettore Generale
LE AZIENDE E I LORO INTERVENTI INNOVATIVI VERSO L’AMBIENTE
ABB, Gianluca Donato - Sustainability Specialist
Bureau Veritas Italia , Luigi M. Casale - Dipartimento Health, Safety and Environment
Edison, Andrea Prandi - Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione
Fondazione Gas Natural, Manuel Beguer i Mayor - Coordinatore Progetti Internazionali
Henkel Italia, Cecilia de' Guarinoni - Corporate Communications Manager
Lexmark International, Fulvio Re - Marketing Manager
Poste Italiane, Fabrizio Iovino - Responsabile Gestione e Coordinamento Sicurezza sul Lavoro
Roche Diagnostics, Silvia Zucca - Communication Specialist
Siemens, Marco Bosi - Responsabile Business Development e Sustainability manager Cluster SWE
STMicroelectronics, Renato Di Stefano - General Services Director e Energy Manager
Terna, Giovanni Buttitta - Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione
Vodafone, Marco Mura - Corporate Responsibility Senior Specialist
Modera: Alessandro Beda, Fondazione Sodalitas

Sessione pomeridiana 2, ore 14.30-17.30

Sala Falck presso Assolombarda, via Chiaravalle 8, Milano

Impresa e comunità insieme per rafforzare la coesione sociale
I bisogni sociali sono in crescita, le risorse pubbliche destinate a soddisfarli sono in diminuzione.
In questo scenario di forte cambiamento, il compito di aumentare la coesione e l’inclusione sociale coinvolge anche le imprese.
Le 75 imprese che sostengono Fondazione Sodalitas rappresentano la punta avanzata del mercato italiano nell’impegno a favore della comunità.
Il seminario si propone di tracciare lo scenario e delineare le sfide a cui le imprese saranno chiamate nell’immediato futuro, offrendo orientamenti utili per costruire partnership di successo tra impresa e comunità.
Interverranno imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che hanno saputo sviluppare approcci particolarmente innovativi e usare la loro capacità di innovazione per rispondere in modo nuovo e più efficace ai bisogni sociali.
FILMATO INTRODUTTIVO
COSTRUIRE NUOVE PARTNERSHIP TRA IMPRESA E COMUNITA’
Andrea Olivero, Portavoce Forum del Terzo Settore
APPROCCI INNOVATIVI PER MASSIMIZZARE L’IMPATTO SOCIALE
UN APPROCCIO TERRITORIALE ALLO
STAKEHOLDER ENGAGEMENT
UniCredit, Riccardo Della Valle, Head of
Territorial Community Relations
PARTNERSHIP STRATEGICA CON IL NONPROFIT
KPMG S.p.A, Giovanni Rebay, Socio
LA FONDAZIONE D’IMPRESA VEICOLO DI
INNOVAZIONE SOCIALE
Fondazione IBM, Angelo Failla, Direttore
L'IMPEGNO PER IL DIRITTO ALL'INNOVAZIONE
NELLA SALUTE
Roche, Dario Francolino, Communications &
Public Affairs manager
L’IMPEGNO PER RIDURRE IL DISAGIO SOCIALE
Artsana, Francesca Catelli, Communication
and Corporate Image Director
L’IMPEGNO PER L’INCLUSIONE FINANZIARIA
Banca Prossima (Intesa Sanpaolo),
Marco Morganti, Amministratore Delegato

L’IMPEGNO PER LA CRESCITA DEI GIOVANI
Feralpi, Lorenzo Angelini, Direttore tecnico
Fondazione Gruppo Credito Valtellinese,
Cinzia Franchetti, Resp.le Orientamento e
Formazione
I GIOVANI E LO SPORT: VALORI IN CORSA PER
GENERARE VALORE

Bracco, Raffaella Lorenzut, CSR Manager
Sessione pomeridiana 3, ore 14.30-17.30

Sala delle Colonne, Banca Popolare di Milano, via S. Paolo 12

Le imprese a sostegno del valore delle persone e del lavoro
Il capitale umano è un fattore di straordinaria importanza per il successo dell’impresa. Per una azienda valorizzare il capitale umano significa aumentare la propria competitività.
Tre sono i temi chiave: Salute e sicurezza dei lavoratori; Pari opportunità e valorizzazione delle diversità; Occupabilità, ovvero la capacità delle imprese di offrire opportunità di sviluppo e aggiornamento professionale in linea con le aspettative del mercato.

LE POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DELL’OCCUPABILITÀ, DELLA COMPETENZA, DELLA SICUREZZA,
DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO
Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
ORGANIZZAZIONI E PERSONE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE
Marella Caramazza, Direttore, Fondazione ISTUD
QUALI STRUMENTI PER DIFFONDERE UNA CULTURA DELLA SICUREZZA
Victoria Bryushko, Responsabile Unità Safety Improvement Safety Corporate, Enel
Mauro Cola, Direttore salute e sicurezza, Indesit Company
STARE BENE IN AZIENDA: MOTIVARE LE PERSONE VALORIZZANDO LE DIVERSITÀ
Michele Riccardi, Direttore Risorse Umane, Accor-Services
Alessandro Preda, Group Organization Development Director, Autogrill
Maurizio Bertolotti, Direttore del Personale, Banca Popolare di Milano
Francesco Calegari, Responsabile Relazioni Sindacali, Kraft Foods
Alessandra Rizzi, Direttore Risorse Umane, Randstad
Nadia Bertaggia, Direttore Risorse Umane, Sodexo
COME AFFRONTARE I CAMBIAMENTI E PROMUOVERE L’OCCUPABILITÀ
DELLE PERSONE NEL MERCATO DEL LAVORO
Emanuela Salati, Responsabile Selezione, Formazione e Comunicazione interna, ATM
Marco Maggi, Responsabile Comunicazione e Corporate Identity, Obiettivo Lavoro
IL CONTRIBUTO DI ISTITUZIONI, SINDACATO E SOCIETÀ CIVILE
Interverranno IRES CGIL, Fondazione Mezzogiorno Europa, UIL, UNAR
Modera: Rosanna Santonocit o, Responsabile canale lavoro Job24.it, ll Sole 24 Ore

Sessione pomeridiana 4, ore 14.30-17.30

Sala di Rappresentanza, Università di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano

Le imprese per relazioni più trasparenti sul mercato
Competere nel mercato in modo sostenibile significa sviluppare relazioni trasparenti con gli investitori, gestire la catena di fornitura con responsabilità nei confronti dell’ambiente e a tutela dei diritti umani dei lavoratori, offrire ai propri clienti prodotti e servizi che rispondano efficacemente ai loro bisogni.
Interverranno imprese aderenti a Fondazione Sodalitas capaci di declinare in modo innovativo la propria strategia di Responsabilità sociale lungo queste direzioni, e rappresentanti degli stakeholder coinvolti nel tema.

FILMATO INTRODUTTIVO
SOSTENIBILITÀ E CSR ALLA PROVA DEL MERCATO:
VERSO UN APPROCCIO COLLABORATIVO
Antonio Tencati, Professore di Economia e gestione delle imprese, Università Bocconi
LA GESTIONE SOSTENIBILE
DELLA CATENA DI FORNITURA
UN APPROCCIO DI SISTEMA ALLA SUPPLY
CHAIN SOSTENIBILE
Gruppo Montepaschi, Luca Guzzabocca,
Responsabile Area Costi e Logistica

L’IMPEGNO PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI
E LAVORATIVI
Gucci, Rossella Ravagli, Corporate Social and
Environmental Responsibility Manager
Monnalisa, Sara Tommasiello, CSR Manager
L’IMPEGNO DELLE PMI A TUTELA
DELL’AMBIENTE
Mazzali, Mauro Zanandrea, Responsabile marketing
Palm, Tommaso Cagnolati, Product Manager R&S
Sostenibile
IL MARKETING SOSTENIBILE PER
DARE VALORE AL CLIENTE
PROMUOVERE NUOVI STILI DI CONSUMO PIÙ
SOSTENIBILE
Unilever, Andrea Campelli, Corporate communication
Manager
REALIZZARE PRODOTTI E SERVIZI
ECOSOSTENIBILI: L’IMPEGNO DELLE PMI

Filca Cooperative, Cinzia Rossini, Responsabile
marketing
Gam Edit, Wilma Pilenga, Responsabile marketing

LA PROSSIMITÀ ALLA CLIENTELA COME
STRUMENTO DI QUALIFICAZIONE DELLA
RELAZIONE
Federcasse, Sergio Baia, Capo Area Mercato e
Comunicazione della Federazione Lombarda delle BCC
LA TRASPARENZA VERSO GLI INVESTITORI
SOSTENIBILITÀ E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NON FINANZIARIA
Telecom Italia, Paolo Nazzaro, Sustainability Controller

Iscrizioni http://www.sodalitas.it/contenuti/eventi_iscriviti.aspx?id=252
Informazioni 0286460236,
sodalitasday@sodalitas.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog