giovedì 29 aprile 2010

MR-PET

MrPET è il nuovo strumento per la comunicazione ambientale.
“Make money saving the planet” è il concetto sintetico dell’economia che salva il pianeta e che la nostra macchina traduce nel premio delle azioni frutto di intenzioni positive ed ecosostenibili.
MrPET è un fenomeno sociale che coinvolge i produttori ed i consumatori su interessi comuni: la bottiglia di PET è una risorsa ed ha un valore; per chi produce il bene di consumo essa è il sistema più economico e facile per presentare un prodotto che comunica al mercato bontà e salute, mentre chi distribuisce e vende, vede nella bottiglia la comoditàe la sicurezza verso il consumatore.
Il consumatore è colui che sceglie il bene, nel farlo paga tutte le qualità offerte, e nel consumare chiude il ciclo del prodotto creando di fatto il rifiuto.
In uno scenario tradizionale questo è sintetizzabile in un processo lineare di produzione di rifiuto, dove la bottiglia è prodotta da un attore per essere usata da un secondo attore ed essere smaltita da un terzo.
L’introduzione della macchina trasforma il ciclo da lineare a circolare e facendolo converte il rifiuto in risorsa.

Il progetto si concretizza attraverso la produzione di strumenti per fare la spesa quali cestini, portacestini e carrelli realizzati con il materiale ricavato proprio dalle bottiglie frutto della raccolta differenziata.
Grazie al progetto “ekologic shop to shop” la plastica esce dal punto vendita sotto forma di bottiglia e ci ritorna sotto forma di cestino.

MrPET è il nostro sistema per misurare e premiare l’impegno nel processo di raccolta, riconoscendo al consumatore un punto “amico dell’ambiente” per ogni bottiglia e quindi trasformando la raccolta differenziata in vera attività economica; per il supermercato
il punto vuol dire garanzia di fedeltà e stima da parte del cliente; per noi la bottiglia vuol dire risorsa materiale ed economica; per le amministrazioni pubbliche, vuol dire primeggiare nel segmento di raccolta differenziata.

MrPET ed "ekologic shop to shop" rappresentano il più completo ed efficace sistema di comunicazione ambientale a disposizione di una azienda.
Il loro punto di forza è la concretezza con la quale dimostrano che l’impegno sociale è la base per il rispetto dell’ambiente.
Ciò che nella realtà succede è che il punto vendita coinvolge attivamente la popolazione adottando un sistema premiato di raccolta differenziata di bottiglie di plastica PET; con la plastica recuperata si producono i cestini e i carrelli per fare la spesa.
Coloro che si recano nel punto vendita posano quindi della materia plastica sotto forma di bottiglie e la riprendono sotto forma di cestino.
Tutto questo innesca importanti fenomeni di economia e di educazione.
Il punto vendita diventa il luogo di istruzione all’acquisto consapevole che porta a sé le famiglie aiutandole nella spesa quotidiana e nella crescita sociale.

Il binomio MrPET e "ecologic shop to shop" ed trasforma il luogodella vendita in punto di riferimento sul territorio capace di creare legami di appartenenza concreti, efficaci e duraturi.
In un punto vendita francese della regione Normandia in meno di un anno 4.942 persone hanno potuto accrescere la loro spesa grazie ai punti ricavati dalla raccolta di 879.580 bottiglie in PET.
Il rispetto per l’ambiente e la ripresa economica passano anche attraverso il recupero delle risorse; il sistema che trasforma le bottiglie in strumenti per fare la spesa ne è la pratica e tangibile dimostrazione.
Il vostro punto vendita diventa il contenitore, il garante e soprattutto il comunicatore di questo processo fatto dalle persone per le persone.

MrPET non è solo economia di materia raccolta: infatti il fenomeno sociale prodotto ha già attirato e convinto alcune aziende, le quali, già sensibili all’aspetto ecologico nei loro processi produttivi, hanno candidato i loro marchi ad occupare gli spazi promozionali offerti sull’involucro della macchina e sullo spazio video.
Grazie a quest’ultimo, i clienti che si recheranno a depositare le bottiglie in PET presso la
macchina riceveranno dai nostri inserzionisti, informazioni e consigli utili per una spesa razionale, conveniente e quindi ecologica.

Principali vantaggi di MrPET

Per il cittadino
• Il cittadino viene ricompensato per il suo comportamento etico ed ecologico.
Per il supermercato
• si aumenta la fidelizzazione del cliente
• Il supermercato beneficia di un ritorno di immagine ecologico.
• se il punto vendita adotta I prodotti della gamma “eko logic shop to shop” comunica in modo
immediato, anche al cliente, il risultato dell’attività di riciclo
Per l’ambiente
• le bottiglie in PET vengono raccolte e non disperse nell’ambiente
• si ottiene il KEOREX, una materia prima seconda altamente performante
• si evita lo spreco di energia, non essendo necessari altri processi di selezione del rifuto.

fonte: www.mrpet-recycling.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog