giovedì 29 aprile 2010

È nata la Rete Nazionale del Cohousing

Nasce a Firenze la rete del Cohousing: insieme le associazioni di base per una comunità solidale e la sostenibilità
Apartitica, senza scopo di lucro vuole interfacciarsi con Enti locali, Regioni, progettisti, costruttori, giuristi, realtà locali.

Firenze- Oltre venti associazioni e operatori si sono ritrovati a Firenze per dar vita alla prima rete di cohousing nata dal basso, individuando obiettivi di riferimento.
Ottanta invitati hanno partecipato all’incontro presso la sede della Provincia.
Esperienze diverse e da tutta Italia; hanno lavorato per un’intera giornata, la mattina, dibattito e approvazione del Manifesto e, il pomeriggio, organizzazione in gruppi per approfondimenti.

E’ nato un organismo libero, aperto, apartitico, senza scopo di lucro.

L’obiettivo della rete è coinvolgere, consigliare chi è interessato, ma anche spiegare che questo modello non è contro: tutti possono trovare il loro spazio e, alcuni, anche un business.
Infatti un’esperienza di cohousing che deve partire ha bisogno di tutto: non solo entusiasmo, ma progettisti, costruttori, impiantisti, produttori di nuove forme di energia, come i pannelli solari, giuristi, associazioni di categoria.
Può collaborare con gruppi di acquisto solidale, associazioni ambientaliste e tutti coloro che si stanno misurando con una nuova coscienza del vivere.
E, ruolo fondamentale, gli enti locali: tra i tanti edifici destinati a deperire, alcuni possono essere ceduti a gruppi con queste finalità, che sono poi sociali, che si insediano in un territorio con modelli di convivenza pacifica, con vantaggio per i Comuni stessi, che vedono aumentare la popolazione e, presidiato, curato, rispettato il territorio.
Anche le Regioni sono chiamate a inserirsi in questo processo: la legislazione sulla casa potrebbe ospitare questa voce, prevedendo misure e incentivi.
In molti Paesi è realtà consolidata (Danimarca, Europa centro-nord, ma anche California).
In Italia non sono molte le esperienze già attive, ma quelle che ci sono, una decina, dimostrano di avercela fatta, dopo essersi scontrate con le maglie della burocrazia e della diffidenza e, altre ce la stanno facendo.
Non si tratta di sogni, ma di un contributo per una società più serena, con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente.
Tra poco anche un sito Internet che aiuterà a muoversi nelle diverse problematiche, a considerare questa esperienza un percorso possibile, oltre a fornire consulenza.

Per informazioni: Tel: 392.4698657 (Massimo Giordano) - Email: lucevang@gmail.com

fonte: www.lisolachece.org

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog